Memory Foam

29 Luglio, 2022


Il Materasso Memory Foam, quale scegliere?

Il Materasso Memory Foam, quale scegliere?

 

 

La Memory foam

La Memory Foam o schiuma di memoria, è un particolare tipo di schiuma, cioè una massa di milioni e milioni di piccole bolle, a cui sono aggregati uno o più elementi chimici con lo scopo di aumentare la sua densità, solidificandola e contemporaneamente fornendogli un'ottima sensibilità alla temperatura e allo sforzo. Essendo sensibile alla temperatura, la schiuma di memoria tende ad essere più solida e viscosa a temperature basse e più morbida e maggiormente elastica a temperature calde, per cui le schiume di memoria si differenziano anche in relazione alla loro densità, cioè al peso per unità di volume, in Kg per metro cubo.
La schiuma di memoria è anche sensibile agli sforzi e alla compressione, deformandosi ma ritornando molto lentamente alla sua forma originale, con tempi diversi in rapporto alla sua densità. La schiuma di memoria ad alta densità tende ad avere un tempo di risposta più lento rispetto alla schiuma a bassa densità.

 
Il materasso in Memory Foam


La Memory Foam è stata sviluppata negli anni '70 dalla NASA con l'intento di attutire le forze gravitazionali alle quali gli astronauti erano sottoposti. Ora viene impiegata soprattutto nella fabbricazione dei materassi che sono apprezzati per la loro capacità di adattarsi alla forma del corpo, riducendo così significativamente i punti soggetti a pressione. 
Le caratteristiche che distinguono i materassi in Memory Foam da altri tipi di materassi sono:

 

  •   - l'elevata sensibilità alla temperatura corporea e la conseguente ottima capacità di supportare tutti i contorni del corpo;

  •  -  la grande capacità di distribuire il peso corporeo e fornire un supporto efficace e differenziato alla singole parti del corpo, collo, schiena, spalle, ginocchia e gambe;

  •   - la capacità di migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la pressione nella colonna vertebrale.
     

Oggi giorno c'è una moltitudine di imprese in tutto il mondo che producono schiuma di memoria e materassi che la utilizzano, tutti denominati "Memory Foam", che hanno però diverse caratteristiche in termini di qualità, densità, durezza, risposta alla temperatura, nonché durata e longevità. Inoltre si può utilizzare la schiuma di memoria come un supporto di 7-8 cm da impiegare sul proprio materasso come strato di rivestimento, se è ancora in buone condizioni, mentre se il materasso è troppo morbido o eccessivamente duro, con zone compresse o avvallamenti, è più ragionevole acquistarne uno nuovo, in Memory Foam.
 


Materasso Memory Foram: La  scelta consapevole nell'acquisto


Nel nostro Show Room si può realizzare una scelta consapevole ed appropriata, sulla base dei molteplici requisiti che contraddistinguono i migliori materassi, cuscini, guanciali e supporti in Memory Foam, in quanto da anni siamo leader non solo nella vendita ma anche nella produzione, presso la nostra fabbrica di materassi, reti ed accessori su misura. Grazie alla varietà dei prodotti e sulla base della notevole esperienza e professionalità, sarà possibile trovare la soluzione migliore e più adatta a tutte le esigenze, con la possibilità di testare i vari prodotti e valutare le caratteristiche di consistenza e comodità.
 



 

Breve guida all'acquisto di materassi Memory Foam


Prima dell'acquisto di un materasso Memory Foam, per una scelta consapevole fra i numerosi modelli presenti sul mercato a prezzi notevolmente variabili, è necessario riflettere su alcune caratteristiche importanti, fra le quali:

  •  - La densità.
    La schiuma più densa è notevolmente più costosa ma un materasso in Memory Foam con densità superiore è notevolmente più efficace e confortevole. Statisticamente si è visto che la preferenza è rivolta a prodotti di densità maggiore e le indagini di mercato sul grado di soddisfazione dei consumatori attestano che i materassi in Memory Foam con densità non inferiore a 60 kg per metro cubo sono i più apprezzati. I materassi a schiuma di memoria meno costosi sono tantissimi ma hanno una densità molto inferiore, fino ad arrivare a 35 kg per metro cubo, ma ovviamente non offrono la stessa efficacia, intesa come combinazione di ammortizzazione e riduzione della pressione associata ad una sensazione morbida ed avvolgente sul corpo.

  •  - La provenienza.
    È importante accertarsi della provenienza delle schiume con lo scopo di preferire quelle prodotte negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, in quanto sottoposte ad un maggiore controllo di qualità.

Le schiume di memoria prodotte in Cina sono vendute ad un prezzo molto più basso ma non offrono globalmente le stesse garanzie di qualità delle materie prime, utilizzando riempitivi di scarso valore per falsare la loro densità e utilizzando sostanze chimiche pericolose per risparmiare sui costi di produzione.

 

  •  - Il controllo della qualità.
    È importante accertarsi della buona qualità della Memory Foam che si sta acquistando. Il logo CertiPUR-US ®, di cui le migliori sono dotate, specifica ad esempio che nella loro produzione non sono state utilizzate sostanze ritenute pericolose e che per alcuni componenti non sono stati superati livelli ritenuti poco sicuri. Sono realizzate senza ozono e senza ritardanti di fiamma PBDE, non sono stati impiegati mercurio, piombo e altri metalli pesanti, non è stata usata formaldeide, sono catalogate a bassa emissioni di VOC (Volatile Organic Compound) per la qualità dell'aria negli ambienti chiusi (meno di 0,5 parti per milione).

  •  - La resistenza.
    Per una scelta più completa sarebbe importante al rivenditore di fornire dati sulla resistenza e la longevità a lungo termine delle sue Memory Foam, rilasciati dal produttore dopo avere eseguito una serie di adeguati stress test in laboratorio.


 



Vieni a trovarci nei nostri Punti vendita. Troverai uno Staff qualificato pronto a consigliarti il miglior materasso memory foam adatto alle tue esigenze.